top of page

Le mie poesie sono per tutti.


In Estate, ogni anno, torno a casa. La mia casa, nella città dove sono nata, dove sono cresciuta, dove mi sono formata anche artisticamente. La città dove non risiedo più, nella Nazione che più amo al mondo e che devo guardare da tanto lontano.

Il senso vero della mia poesia si esplica nella condivisione di essa, per questo, quando vengo in Italia, amo leggere al pubblico. Lo faccio gratuitamente, lo faccio con l'anima, con tutto il trasporto del poeta che mi vive dentro.

Per trovare le date degli eventi seguite la mia pagina Facebook : Laura Bertolini Poetry

" I Libri"

Guardo la libreria

e non capisco niente

delle abitudini moderne.

Mi dite di imparare a digitare,

di accettare il libro letto,

ma sullo schermo.

Si parla ad aforismi,

profeti di un momento,

in cerca di padrone.

Io scelgo d'ingiallire

come la carta dei quei libri

venuti a spasso insieme a me

e loro sanno che,

tra l'uno e l'altro foglio,

s'incastra la mia storia,

la briciola del pane,

la rena del mio mare,

lo scarto di tabacco

e un fiore secco.

Regali di Natale e compleanno,

sdraiati sopra a un prato

il 25 Aprile e il primo Maggio,

la lettera che ho scritto,

la foto alla cabina,

il libro di Jack Folla,

tutto sottolineato.

Odorano di treno,

dell'improvviso sonno,

di tutti i miei cappotti,

con tutti i miei profumi,

di tutte le mie borse,

delle sale d'attesa,

della noia della casa,

della panchina al freddo,

di me attraverso gli anni,

dei miei pianti esplosivi

che fanno macchie blu.

Verbo sfogliare,

mettere il segnalibro,

piegare l'angolino,

sentire il peso in tasca.

Sedersi insieme agli altri,

magari fuori al sole,

fertili di un'opinione,

vogliosi di parlare.

Lo stesso libro letto,

quello che si è prestato

e non è mai tornato.

I libri che non ho finito,

quelli che non ho aperto,

le note scritte dentro,

la mia generazione,

le copertine di cartone,

col prezzo scritto in lire.

Avevo sette anni,

ne avevo ventisette,

avevo ed avrò sempre

De Saint Exupéry.


Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black
Recent Posts
bottom of page