top of page
Search

SAVE THE BEAUTY 2016

  • Laura Bertolini
  • Apr 19, 2016
  • 2 min read

Sono venuta a conoscenza della notte di Inchiostro di Puglia, dell'iniziativa collettiva e connettiva Save the Beauty, sentendomi immediatamente chiamata a dare il mio contributo.

Un contributo sia artistico che personale, nonostante mi trovi dall'altra parte del mondo, sia offrendo la mia poesia, sia allargando concretamente la rete che abbraccerà l'Italia intera nel prossimo 24 Aprile.

Ho deciso di fare allungare un braccio a questa notte piena di stelle, piena di cultura e di bellezza, ho provato ad afferrarlo direttamente a Davis e ci siamo connessi.

Creare un fortino letterario, questo è quello che dobbiamo fare, ognuno sotto la propria ala creativa.

Io utilizzerò uno spazio che sembra veramente un fortino: nel mio backyard recintato dal legno, popolato da erba ed alberi in fiore, da scoiattoli ed uccelli blu Californiani, dal gatto randagio che ha scelto di vivere qui, tra le piante di rosmarino, aglio e la salvia; fondamentali per la cucina italiana.

Il mio piccolo fortino: aperto dalle rose, che nasconde piante curative di Aloe Vera, usato sempre poco perché non accessibile direttamente dalla casa, ma che offre uno spazio sempre fresco e all'ombra, nella calura dell'entroterra in California. Questa "mia" casa in affitto, nella quale sono nate le mie poesie degli ultimi 7 anni, dove vivo con mia figlia e mio marito, anche lui artista oltre che ingegnere.

Così, il prossimo 24 Aprile, l'onda che parte dalla Puglia travolgerà anche questa nostra vita all'estero.

L'idea è stata quella di invitare tutti gli italiani che sono riuscita a raggiungere a Davis, con le altre mie conoscenze che so essere capaci di apprezzare la lingua italiana. Inizieremo alle 5 del pomeriggio, prendendo il testimone nella notte ormai già stanca dell'Italia. Avranno finito di salvare la bellezza Italiana e noi riaccenderemo tutte le stelle, gridando poesie e canzoni. "Con la cultura si mangia" , recita il sottotitolo dell'iniziativa. Questo mi ha ispirata alla lettera: ho chiesto ai partecipanti di presentarsi con qualcosa da leggere, da bere e da mangiare. Un'occasione per riunirsi, per leggere poesie, parlare di cultura, ascoltare musica, appena prima di salutarci ed affrontare l'ennesima settimana lavorativa, magari con qualcosa in più nel cuore. In Italia saranno quasi le due di notte, quando il fortino di Davis comincerà ad emettere le sue vibrazioni luminose, quando la poesia si eleverà nell'aria donandosi all'Universo, per carezzare i nostri connazionali e tutti gli artisti.

Faremo foto per documentare l'evento, che sto preparando personalmente, con idee creative semplici, ma spero, efficaci.

Il fortino di Davis è attivo, si spera partecipato, senz'altro appassionato.

Questo è il sito da visitare, per sapere di più di cosa stanno organizzando per voi in Italia e trovare il fortino più vicino a casa vostra!

https://savethebeautyitalia.com

questa è la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Save-the-Beauty-1009862362440299/?fref=ts

e non dimenticate di twittare con l'hashtag #InchiostroDiPuglia

Le cose belle nascono spesso spontaneamente.

 
 
 

Comentarios


Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black
Recent Posts

© 2023 by Glorify. Proudly created with Wix.com

bottom of page