Un fortino letterario in California.
- Laura Bertolini
- Apr 26, 2016
- 2 min read

Nel giorno 24 Aprile 2016, in una cittadina Americana, famosa per la prestigiosa Università UCDavis, un giardino si è trasformato in un fortino. Alle pareti solide, in legno vivo, capaci di abbracciare gli ospiti ed anche una piccola mostra di opere firmate da Artisti Italiani, conosciuti personalmente dall'organizzatrice ( Eleonora Manca, Visual Artist; Lorenzo Lessi, fotografo e stampatore; Antonella Pedone, pittrice e illustratrice; Sara Bergomi, architetto e disegnatrice), erano stati affissi i nomi di poeti, scrittori e cantautori italiani.


Simbolicamente, quindi, c'eravamo proprio tutti. La giornata è cominciata con questa piccola mostra, disponibile a chiunque volesse venire a vederla. Alle cinque del pomeriggio è stato presentato il libro I colori dentro, di Laura Bertolini, seguito da un reading di poesie della stessa. L'attenzione è stata concentrata soprattutto sulla sua poesia Insetti, vincitrice del concorso La Paura Fa 90 Righe, indetto dall'Horror Festival Fi Pi Li che si era svolto proprio lo stesso giorno, poche ore prima, al Teatro delle Commedie a Livorno. Disponibile alla lettura dei presenti, anche le poesie di Vera Bonaccini, poetessa di Pietra Ligure. Durante tutto l'evento tre tavoli con i colori Verde, Bianco, Rosso offrivano bevande e cibo. All'evento di lettura, seguito da un grande brindisi dedicato a Save the Beauty, ma anche alla vittoria freschissima del premio letterario ricevuto dalla Poetessa Toscana, accompagnato dalla chitarra di Rob Pek Proietti.


La serata si è conclusa con la visione del film di Paolo Sorrentino La Grande Bellezza. Per tale scopo era stato allestito un proiettore ed un grande pannello. Il giardino, fortino di Save The Beauty si è quindi trasformato in un piccolo cinema.
Il fortino di Davis, con i suoi amanti della bellezza, ha chiuso la sua giornata intorno ad un fuoco, con una chitarra e pochi amici, proprio come succede nelle migliori notti stellate; quando la poesia si vive.

Comentários